Non c’è elemento creativo che conferisca più originalità e classe a una casa raffinata di un autentico mosaico di marmo. Nel prezioso marmo e nei suoi colori naturali si rispecchiano secoli e secoli di antiche tradizioni culturali arabe, greche e italiane. Nei mosaici e nelle bordure di marmo fatti a mano sta la forza dell’autenticità. Originali ed esclusivi, inconfondibili pezzi unici.

Rosone SANSONE 200x200x1cm

Non è facile stabilire con precisione l'origine del mosaico: l'uomo ha da sempre manifestato una naturale inclinazione a decorare suppellettili o architetture, utilizzando sia pigmenti sia pietruzze già colorate dalla natura stessa. 

Lo stesso termine mosaico è di origine incerta: alcuni lo fanno derivare dal greco µουσαικόν musaikòn), "opera paziente degna delle Muse";

Potrebbe derivare anche dall'arabo muzauwaq, che significa "decorazione". 



Le tecniche:

  • MICRO MOSAICO: per opere molto dettagliate, come le opere figurative, richiama al mosaico romano imperiale. Si utilizzano tasselli di dimensioni piccolissime, massimo di 5/6 mm e minimo di 1/2 mm. Per opere a parete, anche se in antichità veniva utilizzato per pavimenti o per quadri e gioielli.
  • MOSAICO TRADIZIONALE: la dimensione dei tasselli è rigorosamente tracciata a mano, dai 6mm ai 2cm. Utilizzato per soggetti geometrici, floreali o unito al Micro mosaico per la realizzazione degli sfondi.
  • MOSAICO PALLADIANO O INCERTO: la particolarità è data dai tasselli dal taglio “incerto” quindi non regolare, con questa tecnica vengono realizzate opere decorative tipo rosoni o decorazioni a parete.
  • MOSAICO MISTO: utilizzata se necessaria minuziosa realizzazione di soggetti in primo piano con il micromosaico e mosaico tradizionale o incerto per gli sfondi

Realizziamo mosaici artistici a partire da un bozzetto.. 

Elementi decorativi per rivestimenti e pavimenti con un maggior livello di gradimento rispetto alla moderna produzione in serie , utilizzabili in salotto, in cucina o, per dare un tocco molto particolare, in bagno. Ed è proprio con le mattonelle, il grès, la ceramica e magari altri elementi marmorei che il mosaico realizza un’eccellente armonia. 

Per il montaggio le tessere vengono pre-assemblate su rete, così da rendere la posa facile e conveniente. 

Portfolio

Rosone MEDEA 150x150x1cm



Rosone NINFA 100X200x1cm



Rosone DALILA diam 120 x1cm



Mosaico ROSA BLU 150x300x1cm

tasselli tranciati dai 6mm ai 2cm. Utilizzato per soggetti geometrici, floreali o unito al Micro mosaico per la realizzazione degli sfondi.


Loghi e Pannelli decorativi

Queste opere, resistenti nel tempo possono rimanere intatte per secoli proprio come quelle antiche ritrovate ai giorni nostri.



Micromosaico FOULARD 65×85x0,8 cm

Tasselli in marmo tranciati  a mano e montati su una supporto in vetro resina preventivamente modellato.


Rosa dei venti gigante

Tasselli in marmo tranciati  a mano e montati su rete